Le nostre guide

Premessa
Grazie all'aiuto di Veronica del blog Polvere Di Stelle MakeUp abbiamo deciso di scrivere una semplice guida per distinguere i vari componenti che vanno a determinare la formulazione di un cosmetico. Veronica  pur non essendo laureata nella facoltà di Chimica è estetista e questi sono argomenti trattati durante il biennio. La breve guida che leggerete di seguito è stata estrapolata dai suoi appunti di cosmetologia scritti in maniera semplice e comprensibile da tutti noi comuni mortali, non essendo comunque approfondita vi consigliamo (se lo ritenete opportuno) di leggere qualcosa di più dettagliato su dei libri specifici o su siti specializzati. Diamo per scontato che già sappiate cosa sia un INCI e a cosa serva il Biodizionario.it.


Categorizzazione degli additivi
L'utilizzo del Biodizionario.it ci consente di analizzare la composizione cosmetica pur sempre in maniera approssimativa, in quanto molte sostanze possono avere (ma non e' detto!) effetti soggettivi e variabili, cosi come l'impiego che ne viene fatto in ambito cosmetico. Quindi e' buona norma essere si coscienti nei nostri acquisti, purche' effettuati con criterio senza diventare "ansiosi" nel vedere un elemento magari rosso presente nell'INCI.

Il Cosmetico e' composto da una materia prima (insieme di sostanze che servono a dare una "forma" al prodotto) e additivi, ovvero tutte quelle sostanze aggiunte in piu' che servono a migliorare il cosmetico stesso.
Gli additivi a loro volta sono categorizzati cosi:


Se avete domande o informazioni da fornire i commenti sono piu' che graditi, potete inviarci una e-mail.